Il PRESIDENTE DEL CDA GIOVANNI ALBANO: “CENTRALITÀ DEL PAZIENTE”
E’ stato illustrato dal presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto Giglio di Cefalù, Giovanni Albano, ai sindaci del distretto sanitario di Cefalù, il progetto di prenotazioni online messo a punto dall’ospedale della cittadina normanna.
“Abbiamo accolto – ha detto il presidente Albano – la richiesta dei sindaci delle Madonie di facilitare l’accesso alle prenotazioni attivando un canale via web. L’iniziativa ha l’obiettivo, vista l’orografia del territorio, di raggiungere i nostri utenti direttamente a casa. Su questa linea, con i sindaci abbiamo anche condiviso la possibilità di istituire degli sportelli di prenotazione esami nei comuni”.
All’incontro erano presenti il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, il sindaco di Pollina, Magda Culotta, il sindaco di Gratteri, Giacomo Ilardo, e gli assessori dei comuni di Castelbuono, di San Mauro Castelverde, di Collesano e di Isnello.
“Non è l’unico progetto su cui stiamo lavorando con il direttore generale, Vittorio Virgilio e il management della struttura sanitaria, ha aggiunto Albano. Entro il 2016 contiamo di inviare direttamente via web oltre ai referti, come già avviene per radiologia e laboratorio analisi, anche le immagini di tutta la diagnostica. L’obiettivo è costruire un ospedale più moderno con al centro il paziente”.
Il sistema di prenotazione online, che in questa prima fase sarà a mezzo email, e nella seconda collegato alle agende dell’ospedale, verrà rilasciato nelle prossime settimane.
L’utente troverà nel sito dell’ospedale www.hsrgiglio.it un format in cui dovranno essere riportati i dati anagrafici e i contenuti della richiesta del medico di famiglia (tipo di esame, diagnosi, priorità ecc.). Il sistema genererà una ricevuta che verrà inviata all’email del paziente e al Cup dell’ospedale. Entro 48 ore, dal lunedì al venerdì, verrà comunicato il giorno della visita. L’invio dei dati personali avviene in modalità sicura come per le transazioni bancarie.
Il progetto è stato sviluppato dall’ufficio comunicazione e stampa, guidato da Vincenzo Lombardo, in collaborazione con Daniela Salvaggio (resp.) e Francesco Brocato dei sistemi informativi della Fondazione e da Gioacchino Nigrelli per Tecnosys Italia, azienda partner nell’infrastruttura web. Il format di prenotazione online sarà fruibile anche dai mobile device (telefonini, tablet ecc.), così come già avviene per il sito dell’ospedale.
19 vl/com 2015
Per esigenze organizzative interne la selezione per la graduatoria di dirigente medico specialista in medicina nucleare indetta per il 29/09/2015 è rinviata a data da destinarsi.
Venerdì 18 e sabato 19 settembre la Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù parteciperà, su iniziativa del Rotary Club di Sant'Agata di Militello, a due giorni dedicati alla prevenzione sul tumore alla mammella.
Sono previste visite gratuite e momenti informativi con il dottor Ildebrando D’Angelo, senologo del “Giglio” e componente del collegio nazionale dei senologi, in Piazza Crispi, a Sant’Antagata di Militello davanti il Castello Gallego.
Le visite saranno effettuate nel camper denominato “unità distrettuale di servizio mobile” messo a disposizione dal distretto rotariano 2110 Sicilia-Malta con questi orari: venerdì 18 dalle ore 16 alle ore 20, mentre, sabato 19 dalle ore 9 alle ore 13.
L'attività – sottolinea il presidente del Rotary Club di Sant’Agata di Militello, Carmelo di Giorgio - rientra nell'area d'intervento del Rotary International "prevenzione e cura delle malattie" che si coniuga perfettamente con la necessità clinica di effettuare diagnosi precoci per la guarigione delle donne malate di cancro al seno.
Sabato19 e domenica 20 settembre l'ospedale di Cefalù ospita la festa di San Pio dedicata al frate di Pietrelcina.
Il programma, organizzato dal comitato, prevede il 19 settembre alle ore 17 la celebrazione della santa messa nella cappella dell'ospedale. Alle ore 18 la benedizione del pane e la distribuzione ai malati ricoverati.
Il 20 settembre alle ore 17 la recita del Rosario, alle ore 17.30 la celebrazion eucaristica, alle 18.30 la fiaccolata.
La messa sarà officiata da mons. Sebastiano Scelsi, cappellano dell'ospedale.
Subito dopo si procederà alla distribuzione del pane benedetto ai presenti e al sorteggio di alcuni oggetti sacri. Seguirà infine una cascata di luci allietata al suono della banda musicale Vincenzo Maria Pintorno.
Richiesta di preventivo per attivazione di fornitura di consumabili originali dedicati ad apparecchiature biomedicali in uso presso la U.O. di Anestesia e Rianimazione
Giovedì 8 ottobre e martedì 27 ottobre, alle ore 9:00, si terrà presso la Fondazione Istituto G.Giglio di Cefalù, il corso di formazione "Corso Reiki I livello nel trattamento del dolore".
Il corso sarà tenuto dal Dott. Francesco Pusateri che ne è responsababile scientifico. Codocenti che accopagneranno il relatore sono Zoe Manuela Colli e Tiziana Marsala.
Il Corso è svolto in collaborazione con Fon.Ar.Com.
Presidente del corso è il Direttore Generale Prof. Vittorio Virgilio.
Per visualizzare il programma completo del corso vai al link in basso.
MODULO DI RICHIESTA PRENOTAZIONE A MEZZO EMAIL
Prima di proseguire si accerti di essere in possesso della prescrizione del medico di famiglia (ricetta rossa o ricetta elettronica bianca del SSN).
Il Centro prenotazioni della Fondazione la ricontatterà entro 48 ore lavorative dal lunedì al venerdi.
I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
ATTENZIONE: la Fondazione Istituto San Raffaele G.Giglio di Cefalù non risponde alle richieste di consulti clinici via e-mail.
La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.
Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù
Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.