Stampa questa pagina

Maria Ruscica

Informazioni aggiuntive

  • Ruolo: Responsabile del Servizio di Farmacia
  • Descrizione:

     

    La dott.ssa Maria Ruscica ha conseguito il diploma di laurea in Farmacia (votazione 110 e lode, 29/03/1984), presso l’Università di Catania; il diploma di specializzazione in Farmacia Ospedaliera (votazione 50 e lode, 09/03/1993), presso l’Univeristà di Milano; il Corso di Perfezionamento in Farmacia Oncologica presso l’Università di Milano (anno 2008); il Master in Management di Dipartimenti Farmaceutici presso l’Università di Camerino (anno 2011). Svolge la sua attività in qualità di responsabile del Servizio di Farmacia della Fondazione dal luglio 2009 ad oggi; ha lavorato presso la stessa Fondazione, in qualità di Farmacista Coadiutore da maggio 2007 a giugno 2009. Ha lavorato inoltre, in qualità di Dirigente Farmacista di I livello di ruolo, presso il Settore Farmaceutico della ASP di Siracusa da agosto 1999 ad aprile 2007; presso la Farmacia Ospedaliera degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, in qualità di Dirigente Farmacista di I livello, da dicembre 1993 ad agosto 1999. Ha lavorato presso la Farmacia ospedaliera dell’University of Chicago Hospitals (1986-1987). Ha lavorato presso la Farmacia n° 5 del Comune di Milano (1988) e presso la Farmacia Turco di Siracusa (1984-1985).

    Ha svolto per 3 anni attività didattica presso la Scuola Infermieri degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, insegnamento di Farmacologia; e per un anno, presso l’Università di Milano, insegnamento di Farmacologia, per il Corso di Ostetrica.

    Ha approfondito le sue competenze in Nutrizione Parenterale, in Disinfezione e Antisepsi, in Oncologia, in Monitoraggio delle Prescrizioni Farmaceutiche, in Capitolati di gara per Farmaci e per Dispositivi Medici, in Antibioticoterapia.

    Ha pubblicato numerosi abstract in occasione dei Congressi Nazionali della SIFO e dei Congressi Europei di Farmacia Clinica.

    Ha partecipato a molti convegni in qualità di relatore.

    E’ componente del Comitato Etico e della Commissione Terapeutica della Fondazione S. Raffaele Giglio di Cefalù.


Letto 77507 volte