Il Prof. Tommaso Vincenzo Bartolotta ha partecipato attivamente alle attività scientifiche dell’Istituto di Radiologia di Palermo. In particolare la sua attività di ricerca si è principalmente orientata, oltre che su temi di radiologia generale, sulla diagnostica ecografica e Doppler (soprattutto dell’addome e della tiroide), sullo studio del distretto muscolo-scheletrico e del sistema nervoso.
Più, recentemente orientato i suoi interessi scientifici nel settore di diagnostica per immagini cardio-vascolare ed epato-biliare, con particolare riferimento all’impiego della Risonanza Magnetica con i mezzi di contrasto epatospecifici e delle nuove tecnologie ecografiche in stretta connessione all’introduzione dei nuovi mezzi di contrasto a base di microbolle.
Parallelamente, ha rivolto il proprio interesse scientifico all’implementazione delle più recenti evoluzioni ecografiche quali:
Ulteriore e particalare campo di interesse scientifico è l’impiego degli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità con guida RM nel trattamento del tremore essenziale.
Nell’ambito della sua formazione scientifica, professionale e culturale il Dott. Bartolotta ha frequentato Istituti Universitari e/o Scientifici italiani (Policlinico S. Matteo, Pavia, 1996 – Istituto Scientifico San Raffaele, Milano, 2002, Ospedale di Circolo di Busto Arsizio – Varese, 2008) e stranieri (AZL Hospital, Leiden, Olanda 1996).
Responsabile
Dott. Massimo Viola
Segreteria | |
![]() |
+39 0921 920 328 |
![]() |
+39 0921 920 275 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.
Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù
Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.